Questi alcuni dei punti della nostra prima bozza di programma, che di anno in anno abbiamo arricchito:
- fare una mappatura delle attività commerciali, artigiane e imprenditoriali di Mappano;
- dare visibilità a tutti i cittadini di Mappano sulle attività presenti sul nostro territorio, anche creando una speciale sezione sul nostro sito, in cui ciascuno potrà promuovere la propria attività;
- promuovere un sondaggio tra gli associati, per analizzare ogni singola realtà e problematica, e capire cosa non va, cosa servirebbe, quali sono i reali problemi dei commercianti, ecc…
- promuovere un sondaggio o ricerca di mercato tra i cittadini, per capire quanti di loro comprano a Mappano (beni e servizi), ma soprattutto il motivo per cui non comprano: questo ci potrebbe dare l’idea di nuovi eventuali servizi da attivare, ma soprattutto ci permetterebbe di presentarci alla popolazione;
- creare dei gruppi di lavoro (sull’esempio dei Comitati di Via), per studiare iniziative dedicate alle zone che presentano difficoltà specifiche, come, a puro titolo di esempio: commercio di Via Borgaro e via Parrocchia; iniziative nella zona del Migas e Conad; problemi degli artigiani, ecc…;
- creare uno sportello che faciliti tutti noi nella preparazione e comprensione dei documenti necessari a rapportarsi con le amministrazioni comunali: dalle tasse sui rifiuti a quelle pubblicitarie, dalle pratiche per ampliare un’attività o per richiedere contributi, ecc…;
- fare una lista di cose concrete, piccole e da fare subito: mettere i porta bici in alcune zone commerciali, mettere i cestini fuori dai negozi, parlare di un sistema di vigilanza che ci tuteli dai furti, pensare ad una eventuale tessera di fidelizzazione dei clienti che comprano a Mappano, creare una rete di acquisto di servizi necessari a tutti i commercianti che possa permetterci di “abbattere i costi”, ecc…;
- creare delle serate di formazione per promuovere la propria attività, ad esempio: come usare facebook per aumentare i clienti, come redigere un piano di business, come rendere efficace un volantino promozionale, ecc…;
- organizzare delle cene sociali – visto che la vita non è solo lavoro, ma anche amicizia e condivisione;
- creare campagne pubblicitarie su Facebook, tramite manifesti, giornalini e stampa per promuovere attività e servizi del territorio, raggiungendo anche i Comuni limitrofi;
- favorire il networking tra imprese, per accrescere le proprie conoscenze e potenzialità;
- attuare convenzioni tra soci, interne ed esterne, per risparmiare su alcuni servizi, beni e materiali, grazie alla massa critica dell’associazione;
- promuovere una sorta di fidelity card di Mappano, per incentivare il commercio locale e la fidelizzazione delle persone;
- riprendere a stampare una sorta di giornalino annuale con tutte le informazioni e i servizi disponibili a Mappano.
Per Viviamo Mappano,
il Presidente Damiano Barbara.