Comprare locale non significa fare arricchire i commercianti o i professionisti della propria zona, ma prendersi cura del proprio territorio, valorizzare Mappano, il suo tessuto sociale e culturale, la presenza di una rete professionale che funge anche da presidio cittadino che limita gli episodi di trascuratezza del territorio o criminalità.
Mappano, centro commerciale naturale.
5 buoni motivi per comprare locale, secondo l’ottica di Viviamo Mappano
- Negozi aperti, Paese sicuro: comprare locale significa sostenere la propria comunità, perché i negozi garantiscono un presidio locale di sicurezza. Di norma, infatti, i negozi sono sorvegliati, garantiscono passaggio di gente e qualcuno che ‘butta sempre un occhio’ a ciò che avviene nella zona. Zone di Torino in cui i negozi sono stati chiusi per impoverimento generale del quartiere, rendono più insicure le zone che di fatto vengono abbandonate;
- Non costa di più: c’è questo falso mito che i negozi locali siano più cari dei supermercati, ma non è vero. Ci sono prodotti che possono costare più o meno (ma di solito le fasce di prezzo sono molto simili alla GDO), ma facendo una media la spesa settimanale costa uguale, con la differenza che si risparmia in termini di tempo e anche di benzina;
- A Mappano c’è tutto: Mappano è un centro commerciale naturale. Nei negozi locali c’è tutto quello che ci serve, e non è vero che Mappano è sfornito. Nei nostri negozi, tra i nostri imprenditori ed erogatori di servizio c’è tutto ciò di cui abbiamo bisogno, e a portata di mano: volendo, potremmo persino smettere di usare l’automobile, per risparmiare;
- Più negozi, più servizi alla popolazione: il tessuto commerciale fa fiorire nuovi servizi comunali, non solo perché può richiederli e organizzare – ad esempio – eventi, manifestazioni e momenti di aggregazione, ma perché – tramite le tasse pagate dai commercianti – lo stesso Comune diventa può offrire maggiori servizi a tutti, anche alle fasce più deboli;
- Negozio locale = specializzazione: nei negozi locali a gestione familiare non c’è turn over, cambi di personale, licenziamenti di massa, persone che vanno e che vengono. Per questi motivi il negoziante o il titolare diventa un punto di riferimento sicuro, ‘ci mette la faccia’ ogni volta che vi vende un prodotto o un servizio, è reperibile anche in seguito, ma soprattutto è competente, perché fa quel lavoro da una vita, e lo farà per tutta la vita.